Circolari

Tempi di pagamento ed erogazioni pubbliche: gli obblighi per le imprese alla luce degli sviluppi normativi. CIRCOLARE ASSONIME.

Circolare n° 001/2020 » 08.01.2020

Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolari n. 32 del 23 dicembre 2019 avente ad oggetto “Tempi di pagamento ed erogazioni pubbliche: gli obblighi per le imprese alla luce degli sviluppi normativi”

La prima parte della Circolare analizza la disciplina introdotta dall'articolo 22 del decreto crescita (decreto legge n. 34/2019, convertito dalla legge n. 58/2019), che pone in capo alle società tenute ad adottare il bilancio sociale un obbligo di rendicontazione su base annuale dei tempi medi e dei ritardi medi di pagamento delle transazioni commerciali ed ha sollevato alcuni dubbi circa l'ambito di applicazione e le modalità di adempimento.

La seconda parte ripercorre le disposizioni sulla trasparenza delle erogazioni pubbliche, che erano state introdotte dall'articolo 1, commi 125-129 della legge n. 124/2017 e sono state ampiamente riformulate dall'articolo 35 del decreto crescita. Viene dedicata una particolare attenzione ad alcuni aspetti applicativi relativi alla fase transitoria tra la vecchia e la nuova disciplina.

Chi fosse interessato ad approfondire il tema trattato, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).

Distinti saluti.

» Firma Il Segretario Generale Lorenzo Gradi  |   Autore GR/RU
» Carta intestata

Circolari recenti

Circolare n° 28/2012

Sicurezza sul lavoro – Verifiche periodiche sulle attrezzature - Entrata in vigore del DM 11.4.2011 – Chiarimenti del Ministero del Lavoro

Leggi tutto

Circolare n° 27/2012

SISTRI: sospensione del termine di entrata in operatività al 30 giugno 2013.

Leggi tutto

Circolare n° 26/2012

Terremoto in Emilia Romagna e a Mantova. Iniziativa di solidarietà CONFINDUSTRIA – CGIL, CISL, UIL contributi volontari.

Leggi tutto

Circolare n° 25/2012

Detassazione del salario di produttività: limiti di applicabilità.

Leggi tutto

Circolare n° 24/2012

Detassazione 2012: invio Dpcm 23 marzo 2012.

Leggi tutto

Pagina 122 di 185 pagine ‹ First  < 120 121 122 123 124 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva